Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Gambellara

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             

Servizi Sociali

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

L’ufficioservizi sociali, attraverso la professionalità dell’Assistente Sociale, si occupa della gestione del sistema integrato degli interventi e servizi di carattere sociale.

Con interventi diversificati, si propone l’obiettivo di contribuire a perseguire il benessere ed il pieno sviluppo delle persone, delle famiglie e dei gruppi sociali appartenenti alla comunità del territorio comunale, sostenendone l’autonomia.

Gli interventi si sostanziano in:

-          lavoro di consulenza ed accompagnamento dei singoli e delle loro famiglie, nella gestione di problematiche di ordine sociale;

-          azioni di supporto, promozione e collaborazione con le reti informali, del volontariato locale, le aggregazioni con finalità sociale;

-          progettazione di interventi di sensibilizzazione e prevenzione del disagio.

L’Assistente Sociale è pertanto la figura cui fare riferimento per informazioni, consulenza e supporto per problematiche di ordine sociale, con maggior riguardo all’età anziana, agli adulti in difficoltà e alle famiglie con minori in condizioni di disagio socio economico.

L’Assistente Sociale collabora inoltre in progetti che fanno capo ai principali servizi specialistici dell’Azienda Ulss n. 5 cui il cittadino può fare riferimento.

Essi sono:

-          unità operativa protezione e tutela minori

-          servizio disabilità età evolutiva

-          servizio disabilità età adulta

-          servizio per le dipendenze patologiche

-          centro di salute mentale

-          consultorio familiare

 

Gli orari di apertura al pubblico sono:

LUNEDI’  dalle 10.00 alle 13.00; per appuntamenti in altri giorni/orari contattare l'assistente sociale.

I recapiti sono i seguenti:

tel. 0444 445272

fax 0444 444651

e-mail: assistentesociale@comune.gambellara.vi.it

 

I principali servizi e prestazioni cui è possibile accedere, previa valutazione ed elaborazione di specifico progetto con l’Assistente Sociale, sono i seguenti:

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE è un servizio di supporto concreto (cura della persona), attraverso personale qualificato a favore dei cittadini parzialmente autosufficienti o non autosufficienti e nuclei familiari in condizione di disagio sociale, con lo scopo di mantenere la persona nel proprio ambiente familiare offrendo nel contempo sostegno ai familiari. Alle persone può essere richiesta un’eventuale compartecipazione economica, in ragione del reddito ISEE da loro documentato.

SERVIZIO PASTI A DOMICILIO servizio di fornitura presso il domicilio di pasti preconfezionati. Il servizio si rivolge prevalentemente a persone anziane o comunque sole, le quali, pur autonome, presentano difficoltà nel confezionamento dei pasti, e la cui rete familiare non è in grado di rispondere.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO E TRASPORTO PRESSO STRUTTURE SANITARIE PER VISITE MEDICHE attraverso la disponibilità dei volontari del territorio le persone anziane sole, o le cui reti familiari presentano difficoltà da accertare, possono essere accompagnate con il mezzo comunale ad appuntamenti per visite mediche presso strutture sanitarie.

SERVIZIO DI PROSSIMITA’ consiste nel sostenere la rete di supporto alla persona, prevalentemente sola, occupandosi di stimolarne l’autonomia e la socializzazione, adempiendo alle seguenti attività: servizio spesa; svolgimento di piccole commissioni con/per la persona; compagnia; accompagnamento per passeggiate/presso luoghi di socializzazione. Il servizio non si sostituisce al servizio di assistenza domiciliare, ed è svolto prevalentemente da volontari.

SERVIZIO TELESOCCORSO – TELECONTROLLO Consiste nell’installazione, a domicilio del richiedente, di un apparecchio collegato all’impianto telefonico, attraverso il quale si è messi in contatto con un apposito centro d’ascolto, che interviene in caso di segnale d’allarme.

IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE (ICD) è un intervento, che può essere erogato in forma contributo economico oppure di servizio, destinato alle persone non autosufficienti anziane o disabili assistite al proprio domicilio e ai loro familiari. Serve ad acquisire prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana a casa, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dei Comuni e dell'ULSS. Per ulteriori informazioni: www.ulss5.it

VALUTAZIONE PER PROGETTI DI INSERIMENTO STRUTTURE RESIDENZIALI l’Assistente Sociale può supportare la famiglia nella definizione del progetto di assistenza più idoneo ad una persona anziana priva del tutto o in parte dell’autonomia, per cui non è possibile la permanenza a casa. Perciò, l’Assistente Sociale partecipa alle Unità Valutative distrettuali dell’Ulss, al fine di valutare le opportunità e priorità di accesso delle persone ai servizi residenziali.

INTERVENTI DI SUPPORTO ECONOMICO Sono interventi a favore di singoli e di nuclei familiari che dispongono di redditi insufficienti a garantire il soddisfacimento di bisogni fondamentali o che si trovino in occasionali situazioni di emergenza e sono finalizzati al superamento delle condizioni di disagio in quel momento presenti. L'erogazione di benefici economici è regolamentata dal vigente Regolamento per l'accesso e l'erogazione degli interventi economici di assistenza sociale.

INTERVENTI DI SUPPORTO ECONOMICO PER INTEGRAZIONE RETTA STRUTTURE RESIDENZIALI Sono interventi di supporto al pagamento della retta presso strutture residenziali a favore di persone disabili o di anziani non autosufficienti, privi di redditi/beni mobili e/o immobili utili al loro mantenimento, privi di familiari civilmente obbligati ai sensi dell’art. 433, per cui il ricovero è l’unica soluzione al loro mantenimento.

 

Piazza Papa Giovanni XXIII, 4 - 36053 Gambellara
P.Iva IT 00482640240
PEC: gambellara.vi@cert.ip-veneto.net